Il progetto Tandem nasce nel 2017 per sottolineare l’importanza dell’interazione di pediatra, genitori e figli per il neurosviluppo e lo sviluppo relazionale del bambino.
Questo progetto mira ad aiutare i genitori a facilitare lo sviluppo del loro bambino da 3 mesi a 6 anni, cogliendone i passaggi evolutivi cruciali e avendo indicazioni operative da attuare nella quotidianità. Inoltre, facilita la rilevazione e l’intervento precoci per i disturbi del comportamento e dell’apprendimento.
Da genitori, capita spesso di chiedersi: “le competenze del mio bambino sono adeguate per la sua età?“. Partendo da questo dubbio comprensibile e piuttosto diffuso, il progetto Tandem fornisce ai genitori delle guide dove monitorare e contestualizzare le effettive competenze ed abilità legate allo sviluppo del linguaggio e al neurosviluppo nel suo complesso.
Le guide non hanno lo scopo di confinare i progressi in uno schema rigido, o generare ansie: l’obiettivo è dare al genitore una base per capire a cosa prestare attenzione.
Compilando la scheda in due momenti distinti, sarà possibile valutare l’evoluzione nelle aree più critiche ed il successo delle strategie messe in atto.
Il progetto Tandem è stato valutato e approvato da 5 Comitati Etici, con parere positivo dell’ATS, proposti dal presidente SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale).
Vuoi saperne di più sul progetto Tandem e ricevere le guide per valutare le competenze del tuo bambino nelle varie fasi evolutive? Scrivici cliccando qui